Questo affare puzza non solo di gas

di Pierluigi Fagan

Alberto Negri sostiene [qui]che la nostra accondiscendenza sul TAP è contropartita dovuta a gli americani per l'appoggio nella tenzone libica. Sappiamo anche che TAP costituirà alternativa alle forniture russe e quindi ben si comprende perché gli USA ci tengano così tanto, ma c'è forse anche un altro aspetto nella faccenda.

La "geopolitica critica" (Lacoste, O' Tuathail) insegna che già nelle cartine si fa attivamente geopolitica, dipende cosa mettete, cosa inquadrate, cosa segnalate e cosa no. La cartina di questo articolo che è poi quella di Wiki, inizia il Tap in Turchia ma il Tap inizia in Azerbaijan. E cosa fanno in Azerbaijan? L'Azerbaijan è la banca, l'official carrier e il fornitore ufficiale di coperture diplomatiche delle covert operation NATO e USA in fatto di vendita armi (vedi famoso aereo fotografato a Cagliari mentre carica armi per gli Al Saud destinazione bambini Yemen, delitto Caruana a Malta, il volo Silk Way del 2011 che si schianta prima di arrivare a Bagram-Afghanistan, le bombe bulgare ad Aleppo e molto, molto altro ). Vorrai mica farli arrabbiare? Poi magari invece che ammazzarti una come la Caruana, te la fanno pubblicare i documenti di qualche losco traffico in cui -oplà- spunta una banca che porta ad amici di amici, un consolato israeliano, una fabbrica francese, un fax emiratino e chissà cos'altro. No, a gli azeri non si può dir di no, dopo tutto quello che fanno per "noi".

Stante che dello schifo di cui è fatto il mondo geopolitico sappiamo forse una percentuale minima, ci si domanda: quanto schifo fa? Penso che dopo l'entomologo, il medico legale della morgue, il geopolitico non a libro paga di qualche fazione, sia uno dei mestieri che più mette a dura prova la tua fiducia nell'umanità. Ma voi non vi preoccupate, scrivete qualche post che prende in giro Di Maio ed i Cinque stelle, l'importante non è capire quanto schifo fa il mondo in cui vivete ma litigare tra servi.

[Ringrazio Vincenzo Perez da cui ho tratto il link. Uno squarcio su i voli azeri: [qui]; materiale per capire perché sull'osservanza dei diritti umani in Azerbaijan i nostri liberal-diritto-umanisti siano distratti: [qui] ]