Manifesto anelettorale

Crisi di legittimazione globale e agorà (im)popolari

Non serve un ulteriore excursus sulle caste assortite che fanno lo schermo di fumo italiano chiamato "politica". In queste settimane, in rete e fuori, si è scritto e detto abbastanza. Adesso la farsa si compie.

Le varie ipotesi su come distinguersi dalla farsa (non voto, annullamento, rifiuto della scheda, naso turato e via col vento) non centrano la questione principale: cosa d´altro noi possiamo fare (la ricetta dell´indomani mattina che - giustamente - ci viene richiesta da quanti si sono consapevolmente estraniati dalla farsa).

Noi proponiamo delle agorà in cui si discuta e si metta in causa lo schermo di fumo in cui viviamo. All´inizio saranno senz´altro agorà (im)popolari. Tuttavia, esse ci sembrano l´iniziativa più concreta che possiamo praticare nella situazione attuale. Le agorà (im)popolari, forse, cominceranno a smettere di assecondare lo schermo di fumo, sottraendosi alla morsa brutale dei subalterni mentali riuniti, i sinistri "di sinistra" e gli scoppiatoni "di destra". Lasciamo che la farsa si compia. Lunedì sera riprenderemo a parlare delle agorà (im)popolari.

Bella vita a chi cerca la verità sotto lo schermo di fumo.

Emanuele Montagna

Faremondo
Fonte: www.faremondo.org


Ritorna alla prima pagina