APPELLO ALLA FORMAZIONE DI UN FRONTE UNITO NAZIONALE

DICHIARAZIONE CONGIUNTA DEL PARTITO ARABO SOCIALISTA BAATH DELL’IRAQ E DELL’ALLEANZA PATRIOTTICA IRACHENA

Sostenere la resistenza Irachena, costituire un fronte unito nazionale, porre fine all’occupazione per un Iraq Indipendente e sovrano: questi sono i compiti di tutti i patrioti.

Dopo due anni di eroica resistenza condotta da tutte le frazioni della Resistenza; dopo il chiaro fallimento, militare, politico e morale degli occupanti e del loro progetto coloniale, i patrioti iracheni sono oggi più vicini che mai a gettare le basi di un ampio Fronte Nazionale per lottare contro l’occupazione e le ambizioni coloniali in Iraq e in tutta la regione.

I patrioti iracheni sottolineano il vitale bisogno di un aperto dialogo tra tutti i gruppi iracheni, poiché esso e’ la sola chiave per superare i diversi punti di vista. Un serio e fondamentale dialogo tra tutti gli iracheni è un compito più urgente che mai poiché e’ decisivo che la Resistenza conquisti tra i suoi obbiettivi fondamentali anche una reputazione e un rispetto mondiali tra tutti i popoli che amano la libertà e la democrazia.

Nella prospettiva della fine dell’occupazione tutti i patrioti debbono comprendere che la strada della Resistenza sta diventando il vero metro di misura per verificare la lealtà e l’amore di ognuno per il nostro paese.

Davanti a questo storico frangente tutti gli iracheni debbono capire che l’indipendenza della patria e la ricostruzione di un Iraq unito per tutti gli iracheni e’ una grande responsabilità di tutti i patrioti.

Il rifiuto di votare per la costituzione coloniale, auspicata e sostenuta da tutti i gruppi settari, opportunisti e collaborazionisti, sarà un elemento di grande disfatta per gli occupanti.

I firmatari di questa dichiarazione affermano decisamente che un Iraq democratico e indipendente e’ il loro scopo finale; il PARTITO ARABO SOCIALISTA BAATH DELL’IRAQ, L’ALLEANZA PATRIOTTICA IRACHENA e l’ASSOCIAZIONE degli INTELLETTUALI IRACHENI, chiamano quindi tutti gli iracheni che resistono all’occupazione a formare un Fronte unito e a parlare con una voce sola. Questa e’ la sola strada per ottenere lo scopo finale: un Iraq liberato, democratico e indipendente.

Siccome gli iracheni stanno cercando di vedere il momento in cui l’Iraq sarà liberato, essi stanno anche cercando di vedere il momento in cui tutte le forze patriottiche irachene che lottano contro l’occupazione si uniscano e partecipino in un ampio fronte patriottico unito che diventi la spina dorsale della Resistenza.

Con questo scopo i nostri saluti vanno:
Al movimento della Resistenza
Alla vittoria e alla libertà della nostra nazione araba
Al popolo iracheno e alla sua lotta per la libertà e la democrazia
A tutti quanti sostengono il nostro popolo contro l’occupazione
Gloria eterna a tutti i martiri del nostro popolo

Partito Arabo Socialista Baath - Alleanza Patriottica Irachena - Associazione degli intellettuali contro l’occupazione

16 settembre 2005


Ritorna alla prima pagina