Cari compagni, invio un intervento in cui espongo, confrontandomi con la proposta di Giulietto Chiesa, dieci tesi per la ricostruzione di una posizione comunista in Italia. Fraterni saluti.

Eros Barone


Come risolvere un'equazione con due incognite:
ricostruire una posizione di classe, proletaria e comunista,
e costruire un vasto fronte democratico e popolare
contro la guerra e in difesa della Costituzione

La proposta "Per costruire una nuova aggregazione di tutte le forze democratiche e di sinistra", avanzata da Giulietto Chiesa, è giusta, importante e necessaria, ma parziale. Essa, come è stato rilevato dalla redazione di Aginform, merita certamente di essere seguita con attenzione, poiché segna una netta rottura rispetto al clima di disarmo, smobilitazione e cancellazione della stessa tradizione della sinistra, che si sta cercando di imporre con il governo neocentrista di Prodi e con la pressoché totale acquiescenza delle sinistre (non 'radicali' ma) trasformiste e opportuniste. Tuttavia, tale proposta mette il carro davanti ai buoi, ossia afferma la priorità della costruzione di un vasto fronte democratico e popolare contro la guerra e per la difesa della democrazia rispetto alla priorità della ricostruzione del partito comunista. Pur distinguendo fra priorità logica e priorità cronologica, fra tattica e strategia, resta incontestabile il fatto che nessuna forma di movimentismo, per quanto generoso e combattivo esso sia, potrà surrogare la teoria e la prassi di un partito comunista che si batte contro le guerre imperialiste e per il socialismo. La ricostruzione di una posizione di classe, proletaria e comunista, nel nostro paese resta il 'porro unum necessarium', da cui non si può prescindere, anche se vanno evitate concezioni schematiche. Vorrei, dunque, dare, su questo tema cruciale, alcune essenziali indicazioni, che spero possano essere oggetto di dibattito e di approfondimento fra tutti coloro che a tale tema sono interessati.

Enuncio pertanto, in forma schematica, dieci tesi in cui definisco gli assi della ricostruzione di una posizione di classe, proletaria e comunista, nel nostro paese:

Eros Barone
Mornago, 13 aprile 2007


Ritorna alla prima pagina