Delegazione cinese
ospite in Italia della Fondazione Pasti

Una delegazione dell’Associazione Cinese per la Pace e il Disarmo (ACPD), composta dal segretario generale di questa organizzazione Chen Jifeng e da quattro suoi collaboratori, ha visitato per una settimana, dal 17 al 24 novembre, il nostro paese, ospite della Fondazione Pasti.

La ACPD è un’organizzazione di massa non governativa fondata nel 1985 che ha tra i suoi soci collettivi 24 delle maggiori organizzazioni di massa dell’immenso paese e nella sua presidenza onoraria numerose personalità di alto rilievo politico e istituzionale. L’associazione promuove i contatti internazionali soprattutto su temi come il controllo degli armamenti, il disarmo nucleare, lo sviluppo, il ruolo e la riforma dell’ONU, ecc. e promuove sul piano interno attività di assistenza e cooperazione (anche in rapporto con organizzazioni di altri paesi) con le zone più povere del paese.

La visita della delegazione cinese, che faceva seguito alla visita di una delegazione della Fondazione Pasti in Cina nel 1998, ha consentito uno scambio di opinioni approfondito sulla situazione internazionale e i suoi inquietanti aspetti dopo le iniziative belliche della NATO nei Balcani, a cui si aggiungono quelle USA nell’estremo oriente, e l’avvio di una più stretta collaborazione con la Fondazione Pasti.

Al tempo stesso, per il tramite della Fondazione, gli ospiti cinesi hanno potuto avere contatti di buon livello anche con dirigenti del PRC (come il senatore Russo Spena) e con numerosi esponenti pacifisti (tra cui Raniero La Valle) e hanno potuto farsi un’idea più approfondita della situazione del movimento contro la guerra in Italia e in generale in Europa.

Ritorna alla prima pagina