Una grande sfida

Conferenza internazionale a sostegno della resistenza irachena

La preparazione della conferenza internazionale a sostegno della Resistenza irachena che si terrà in Italia nei giorni 1-2 ottobre sta entrando nella sua fase conclusiva. Pubblichiamo qui il testo dell’appello rivolto ai singoli e alle organizzazioni italiane perchè aderiscano e partecipino.

L’organizzazione e la riuscita della conferenza costituiscono una tappa di una più vasta battaglia contro la subalternità e l’opportunismo di vasti settori politici della sinistra italiana che non hanno il coraggio di definire le cose per quelle che effettivamente sono o, quando lo fanno, si limitano a parlarne nel chiuso di manifestazioni di gruppo.

I recenti attentati ci ricordano che siamo in guerra, una guerra scatenata dagli USA e dai loro alleati occidentali e come ogni guerra produce resistenza e lutti. Non esistono guerre pulite e guerre sporche. Tutte le guerre sono sporche e la responsabilità è di chi le provoca.

Purtroppo la sinistra subalterna e filomperialista, anche in occasione degli ultimi attentati che hanno provocato centinaia di morti, continua a insistere sulla condanna degli effetti della guerra e non sulle cause. L’unica cosa seria sarebbe stata scendere in piazza e aprire uno scontro vero col governo che partecipa alla guerra di aggressione contro l’Iraq e questo non è avvenuto. Se dobbiamo rompere la spirale, prima dobbiamo rompere con la sinistra filoimperialista.

Ritorna alla prima pagina