L'invito di Nuova Unità e Aginform

Cari compagni,

«Aginform» e «Nuova Unità» hanno deciso di convocare a Torino per i giorni 18/19 novembre 2000 un incontro per affrontare un dibattito tra comunisti finalizzato alla crescita di un’area che recuperi le posizioni teoriche e l’esperienza storica del movimento comunista internazionale e sia in grado di proiettarle con forza nella situazione attuale.

L’incontro di Torino ha lo scopo di aprire una nuova fase di analisi e di crescita unitaria che possa portare i comunisti fuori dalle secche dello schematismo e della pura testimonianza da un lato e, dall’altro, dalla resa al revisionismo o dalla passività politica.

L’Incontro, che si svilupperà tra sabato 18 novembre dalle ore 11 a domenica 19 novembre alle ore 16, si articolerà come segue:

Prima parte:

1. Imperialismo Usa, imperialismo europeo, crollo dei paesi dell’Est: analisi della fase.
2. L’Italia le forze politiche e sociali in campo: Polo, Centrosinistra, PRC, aree antagoniste.

Seconda parte:

1. I comunisti: l’importanza della lotta ideologica e della battaglia culturale, l’applicazione della teoria alla pratica tra difficoltà oggettive e limiti soggettivi.
2. Il processo per l’unità dei comunisti in Italia e sul piano internazionale.

All’incontro sono presenti alcune organizzazioni di comunisti europei (spagnoli, tedeschi e francesi) impegnati nello sviluppo di processi unitari nei rispettivi paesi e che sono interessati alle problematiche poste all’ordine del giorno.

I compagni di Aginform e Nuova Unità

Ritorna alla prima pagina