Programma

Fronte Democratico Nazionale della Corea del Sud

Seul, 27 luglio 1985

1. Costituire un governo nazionale indipendente

La sovranità nazionale è vitale per uno Stato indipendente. Il diritto all'autodeterminazione di una nazione e la sua dignità sono assicurati soltanto da un governo indipendente.

La dominazione militare e coloniale degli Stati Uniti sulla Corea del Sud deve essere eliminata dal movimento nazionale antiamericano di tutti i partiti e i gruppi politici e di tutte le classi e i ceti sociali che aspirano all'indipendenza.

Un governo nazionale indipendente sarà costituito sulla base di un fronte unito nazionale che ha al suo centro la classe operaia e sarà al servizio delle masse popolari di tutte le classi e i settori sociali, con la sola eccezione di una manciata di elementi filoamericani e filogiapponesi.

Ogni tipo di ingerenza straniera e di dipendenza nei confronti di forze straniere sarà respinto. I programmi e gli orientamenti politici saranno elaborati in piena indipendenza e la sovranità sarà esercitata in tutti gli ambiti di pertinenza dello Stato.

2. Realizzare la democrazia

La democrazia è la condizione preliminare per i diritti fondamentali del popolo e per il progresso sociale.

Soltanto la democrazia può garantire al popolo una vita indipendente e creativa e alla società lo sviluppo democratico.

La dittatura militare, strumento della dominazione coloniale, sarà abolita e saranno soppressi tutti gli apparati e le leggi fasciste e repressive.

L'autocrazia fascista e il regime terrorista degli agenti speciali sarà soppresso e sarà creato un sistema socio-politico democratico che affermi l'indipendenza, l'autonomia e lo spirito di iniziativa delle masse popolari.

Saranno garantite la libertà di espressione, di stampa, di riunione, di associazione, di manifestazione, di religione; i diritti politici saranno garantiti nella pratica in primo luogo alle masse lavoratrici, agli operai e ai contadini e la libertà di iniziativa sarà garantita ai partiti e alle organizzazioni democratiche.

Tutti i detenuti politici e per ragioni di coscienza imprigionati arbitrariamente saranno liberati senza condizioni.

Saranno garantiti il rispetto della persona e l'uguaglianza tra i cittadini; saranno interdette nel modo più assoluto le violazioni dei diritti umani e le rappresaglie politiche di qualsiasi tipo, come la sorveglianza, i pedinamenti, il terrorismo, la violenza, la tortura. Le discriminazioni politiche e i maltrattamenti delle donne saranno aboliti e saranno rispettati i loro diritti.

3. Edificare un'economia nazionale indipendente

Un'economia indipendente è la chiave di volta di uno Stato sovrano e indipendente. Soltanto la realizzazione dell'indipendenza economica potrà permettere il consolidamento dell'indipendenza del paese e assicurare una vita indipendente alla nazione.

L'economia tributaria delle forze straniere e l'economia compradora saranno respinte e si porrà mano alla trasformazione della struttura economica coloniale per gettare le fondamenta di un'economia indipendente.

Le industrie nazionali saranno ristrutturate e sviluppate sulla base delle risorse, delle materie prime, dei fondi e della tecnologia nazionali e la struttura industriale sarà riequilibrata. L'economia dipendente dal debito estero sarà abolita e sarà elevata l'accumulazione interna del paese.

Si porranno in essere scambi e cooperazione economica tra il Nord e il Sud della Corea e lo sviluppo unificato delle economie del Nord e del Sud della Corea sarà incoraggiato con tutti i mezzi.

La proprietà privata di tutti gli uomini d'affari e di tutti i commercianti piccoli e medi, con la sola eccezione dei capitalisti compradores, verrà protetta e le loro attività saranno garantite; saranno incoraggiati i liberi investimenti e le libere attività imprenditoriali dei capitalisti coreani residenti all'estero. Gli investimenti stranieri che non siano di ostacolo allo sviluppo indipendente del capitale nazionale non saranno soggetti a restrizioni e i loro interessi saranno protetti.

4. Stabilizzare la vita del popolo

La stabilizzazione e il miglioramento della vita del popolo sono il compito principale di un governo nazionale indipendente. Nè la prosperità nè lo sviluppo del paese saranno mai possibili senza che ricevano soluzione i problemi della vita del popolo.

Si porrà un termine alla concentrazione ingiusta della ricchezza nelle mani di una manciata di privilegiati e sarà garantita un'equa distribuzione del reddito. Si darà priorità alla stabilizzazione della vita e all'elevamento del benessere delle masse popolari.

Il regime fiscale di estorsione sarà abolito e sarà creato un sistema fiscale equo, in cui l'imposta sarà proporzionale al reddito. I prezzi saranno stabilizzati.

Ai lavoratori saranno garantiti la giornata di 8 ore, il salario minimo, la protezione del lavoro, le ferie retribuite e la sicurezza sociale.

Il sistema di salari diversificato sarà abolito. A lavoro uguale corrisponderà uguale salario e sarà vietato differire i pagamenti dei salari.

Verranno migliorate le condizioni di lavoro dei contadini e dei pescatori. Le terre utilizzate dalle basi militari americane e quelle di proprietà dei capitalisti compradores saranno distribuite ai contadini senza terra o che ne hanno poca; la vita dei contadini sarà stabilizzata e migliorata grazie a una politica di prezzi alti a favore dei prodotti agricoli e di prezzi bassi per i concimi chimici, le macchine agricole, ecc.

Ai pescatori verrà garantita la libertà e la sicurezza della pesca; ai pescatori poveri verranno assegnate barche, attrezzature e fondi necessari per la pesca.

I disoccupati avranno un lavoro e la loro vita sarà stabilizzata.

Le case di abitazione a disposizione dell'amministrazione pubblica saranno affittate a prezzi modici alle masse lavoratrici; le province prive di medici ne saranno dotate e verrà creato a beneficio dei poveri un sistema di assicurazione per le cure mediche.

5. Sviluppo del sistema educativo nazionale

L'istruzione nazionale rappresenta una realtà decisiva per il destino della nazione.

Lo sviluppo del sistema educativo nazionale consentirà la creazione e la crescita di una società democratica e permetterà di gettare le basi della prosperità nazionale.

Il sistema di istruzione basato sulla cultura degli Stati Uniti e sull'anticomunismo sarà abolito e sarà sviluppato a tutti i livelli un sistema che formi quadri nazionali fedeli alle idee di indipendenza.

La commercializzazione delle scuole deve essere soppressa e così il sistema delle tasse di iscrizione e dei canoni scolastici.

L'insegnamento obbligatorio fino alla scuola secondaria sarà garantito per tutti i giovani in età scolare e per gli studenti universitari verrà istituito il sistema delle borse di studio finanziate dallo stato per ridurre gli oneri degli studi.

Saranno soppresse la fascistizzazione e la militarizzazione della scuola e il sistema educativo verrà democratizzato.

6. Edificare una cultura nazionale

L'edificazione di una cultura indipendente è un fattore fondamentale che consente di fare dell'uomo un essere sociale potente e creare una nazione di alta civiltà. La prosperità del paese e lo sviluppo della nazione non sono possibili senza una cultura indipendente.

La cultura corrotta degli yankee deve essere messa al bando e deve essere creata una cultura nazionale che contribuisca allo sviluppo sano della società e alzi il livello di civiltà del popolo.

La tendenza a imitare la cultura straniera sarà scoraggiata e saranno sviluppate la cultura e le arti nazionali indipendenti; il servilismo verso le grandi potenze e il disfattismo nazionale devono essere banditi e lo spirito di indipendenza nazionale e il patriottismo devono godere di un'adeguata promozione tra le masse popolari.

I meriti della nazione devono essere esaltati, in modo da incoraggiare la fierezza nazionale del popolo. Misure efficaci devono essere prese per raccogliere e salvaguardare il patrimonio culturale nazionale.

Saranno riprese le tradizioni culturali oggi schernite che fanno parte del nostro patrimonio e sarà creata una vita culturale indipendente.

7. Creare uno spirito nazionale sano

La creazione di uno spirito nazionale sano è compito urgente per estirpare i mali sociali della decadenza coloniale e determinare un ambiente di vita sano.

Soltanto così sarà possibile prevenire la corruzione della società e rendere serena ed esaltante la vita del popolo.

I luoghi di divertimento delle truppe americane e i centri destinati ai piaceri di una manciata di privilegiati saranno chiusi e saranno banditi i vizi e la corruzione di ogni tipo.

Tutte le piaghe sociali, compresa la tratta degli esseri umani, saranno eliminate una volta per tutte.

Il lusso e lo spreco dovranno essere eliminati e tutta la società dovrà essere animata da una morale sana e da uno spirito creativo.

I giovani e i bambini saranno avviati sulla retta via tramite la creazione di un ambiente sociale sano e l'adozione delle misure necessarie.

8. Costruire l'autodifesa nazionale

L'autodifesa è una condizione indispensabile per l'edificazione di uno Stato sovrano.

Soltanto in presenza di un'adeguata capacità di difesa è possibile salvaguardare la sovranità nazionale contro l'aggressione e l'intervento dell'imperialismo.

Il potere di comando supremo delle forze armate deve essere riconquistato e deve esser posta fine alla dominazione militare degli aggressori americani sulla Corea del Sud. Tutte le basi militari americane nella Corea del Sud, comprese le basi nucleari, devono essere smantellate e la Corea del Sud deve essere trasformata in zona di pace denuclearizzata.

Le azioni militari e i preparativi di guerra contro la Corea del Nord devono cessare. I movimenti contro la guerra e antinucleari devono scendere attivamente in campo.

Gli effettivi militari attuali devono essere ridotti al livello necessario per la difesa del paese e della nazione dall'aggressione esterna e gli oneri militari del popolo devono essere alleviati.

Il sistema di coscrizione obbligatoria deve essere abolito; deve essere instaurato il servizio militare volontario; gli ufficiali che hanno preso parte alla lotta antiamericana per l'indipendenza nazionale dovranno essere promossi e godere di un trattamento preferenziale.

9. L'esercizio di una diplomazia indipendente

La diplomazia sovrana è un mezzo di promozione del prestigio nazionale.

Solo esercitando la sovranità e l'uguaglianza nella comunità internazionale una nazione può salvaguardare la propria dignità e il proprio onore di Stato sovrano e indipendente.

L'indipendenza, la neutralità, la pace e il non allineamento saranno i principi fondamentali della nostra politica estera. La linea di neutralità, consistente nel rifiuto di impegnarsi in qualsiasi blocco militare e di allinearsi a qualunque potenza, sarà mantenuta con estremo rigore.

Le relazioni internazionali già strette con altri paesi saranno riconsiderate sulla base dei principi di fraternità, uguaglianza e non ingerenza; relazioni di amicizia e cooperazione saranno sviluppate con tutti i paesi amici che aspirano all'indipendenza, alla democrazia e alla pace.

I legami che ci uniscono a molti paesi nella lotta antimperialista ed antiamericana saranno rafforzati con tutti quei paesi e quelle nazioni che si oppongono all'imperialismo e al colonialismo. Promuoveremo attivamente il movimento dei non allineati, per contribuire così alla pace nel mondo e alla realizzazione su scala mondiale dell'indipendenza e dell'autonomia.

Tutti i trattati e gli accordi di natura aggressiva, strumenti di tradimento e di asservimento, conclusi tra la Corea del Sud e gli Stati Uniti e tra la Corea del Sud e il Giappone saranno abrogati.

10. Realizzare la riunificazione indipendente e pacifica della patria

La riunificazione indipendente e pacifica del paese è aspirazione unanime di tutti i Coreani e dovere supremo e urgente della nazione.

Solo la riunificazione nazionale può garantire il risollevamento e lo sviluppo unificato del paese e la prosperità duratura delle generazioni future.

Bisogna impedire che la divisione della nazione sia resa perenne e la Corea deve essere riunificata nella pace, nella piena indipendenza e sulla base dei principi della democrazia.

Bisogna moltiplicare gli sforzi per incoraggiare lo slancio delle grandi masse popolari per la riunificazione e promuovere la grande unione nazionale.

Bisogna dar vita a negoziati allargati che traducano la volontà unanime della nazione fondando uno Stato unificato di tipo confederale e raggiungendo così l'obiettivo storico della riunificazione della patria.

La nostra causa di liberazione nazionale è una causa giusta; la nostra lotta contro gli USA per l'indipendenza è invincibile perchè va nel senso della storia.

Servilismo filoamericano o indipendenza antiamericana? Noi scegliamo la lotta antiamericana per l'indipendenza e vinceremo.

Viva l'indipendenza contro gli USA!
Viva la causa della liberazione nazionale!

Comitato Centrale del
Fronte Democratico Nazionale della Corea del Sud
Seul 27/7/1985

Ritorna alla prima pagina